Vado pazza per le fragole!!!

 

Belle,  succose, adatte per piatti dolci o salati, semplici, golose, accattivanti…. Ma soprattutto buonissime! Parlo delle fragole, delizia dell’occhio prima che del palato, già disponibili sulla nostra tavola da un mesetto. Se fino a poco tempo fa la stagione delle fragole durava poco (troppo poco !) ora le nuove qualità introdotte e l’estensione della coltivazione  a nuove zone fanno sì che possiamo gustarle più a lungo.

Sono buone anche per  la salute perché composte da 90% di acqua e quindi adatte a chi è in dieta. Anche se sono dolci e golose contengono poche calorie e vanno bene anche per i diabetici .

Sono ricche di vitamina c e calcio, detox e rivitalizzanti.

 

All-focus

Dal punto di vista botanico, le fragole sono falsi frutti, perché quelli veri sono i puntini gialli che le ricoprono (acheni ) e vengono usate fino dall’antichità per preparati di bellezza.

Ottime in torte, crostate, frullati ma anche per condire cibi salati (provatele nel risotto). Io vado matta per le fragole senza niente, mangiate al volo, appena lavate.  Una ricetta semplice semplice eppure speciale?

Quella che ho ideato 18 anni fa, per il mio matrimonio: fragole con il gorgonzola! 

Non storcere il naso, sono una vera delizia……Vi basta spalmare del gorgonzola sul pane da tramezzini, aggiungere una mezza fragola e, voilà, la ricetta è pronta! Provare per credere.

Annamaria Girardi

(foto A. G.)

 

 

Precedente Asparagi, è il loro momento! Successivo Viva la mamma